lunedì 2 gennaio 2012

Test Potenza - Cadenza



Il test è utilizzato per individuare la relazione “Potenza-Cadenza di pedalata” con l'obiettivo di:

  • Individuare il picco di potenza massima
  • A che cadenza di pedalata viene erogata la potenza massima
  • L'andamento della potenza a varie RPM
  • L'andamento della forza a varie RPM
  • I personali ritmi d'allenamento per la forza.
Dopo un adeguato riscaldamento il protocollo prevede delle prove massimali della durata di 5-8”, con 3’ di recupero tra una prova e l’altra, utilizzando rapporti di diversa lunghezza o diverse frequenze di pedalata se si usa un cicloergometro isocinetico).


Mattia Michelusi
Email: mattia.michelusi@gmail.com

8 commenti:

  1. Salve dr Michelusi volevo provare a effettuare il test di cadenza/ Potenza su di un rullo Elite qubo con 16 livelli di resistenza.
    Volevo chiederle se era meglio effettuare il test a resistenza costante o variandola e quale resistenza è meglio utilizzare.
    Grazie
    Ps: le volevo fare i complimenti x il sito
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Matteo,

      La ringrazio per i complimenti, spero continuera' a seguire il blog, cercherò di aggiornarlo costantemente con nuovi articoli!

      Riguardo la sua domanda prima di tutto bisogna avere un misuratore di potenza e comunque in base la mia esperienza difficilmente si riesce fare il test potenza/cadenza in un classico rullo perché ci sono molti fattori (come ad esempio il scivolamento della ruota sul rullo) che possono alterare i dati..
      Prova fare qualche sprint sul rullo e noterà' subito questo problema..

      Mattia Michelusi
      www.coachmichelusi.blogspot.it

      Elimina
  2. Come misuratore di potenza pensavo di utilizzare quello del rullo, invece per il secondo problema cosa mi consiglia?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per evitare lo scivolamento della ruota si puo' iniziare lo sprint non da fermo ma con la ruota già lanciata. Io consiglierei di utilizzare un unica resistenza e cambiare il rapporto, ma non e' facile trovare la resistenza giusta da utilizzare che puo' andare bene con alcuni rapporti e non con altri..

      Mattia Michelusi
      www.coachmichelusi.blogspot.it

      Elimina
    2. Ti ringrazio sono riuscito ad eseguire il test partendo con circa 20-25 rpm come da tuo consiglio. Per chi avesse i miei stessi dubbi ho effettuato il test Potenza/Cadenza su di un rullo Elite qubo digital utilizzando la resistenza a 10 con i rapporti consigliati nel blog (53x12-15-17 e 39x15-19), le cadenze che ho ottenuto vanno da un minimo di 65 ad un massimo di 130 rpm.
      Devo ancora congratularmi con te e con tutto il gruppo di Coach team Assistant, e devo confessarti che ho imparato più in questo ultimo anno con il tuo blog e con il vostro libro (“Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno”) che in 10 anni di ciclismo agonistico. E si purtroppo faccio parte della generazione dove l’unica metodologia di allenamento erano i chilometri.
      Ancora grazie
      Ciao

      Elimina
    3. Grazie mille Matteo per aver condiviso i dati che hai ricavato dalla esecuzione del test.
      Mi fa piacere leggere che ha trovato dei benefici nella lettura del manuale..

      Mattia Michelusi
      www.coachmichelusi.blogspot.it

      Elimina
  3. Salve Dott.Michelusi, posiedo un misuratore di potenza e vorrei effettuare il test potenza/Cadenza su strada. Vorrei farle alcune domande:
    -Si effettua su un tratto pianeggiante, senza vento e in condizioni di asfalto ottimale?
    - Monto guarnitura 52/36 con pignoni 11/27, posso usare i rapporti da Lei descritti nel protocollo adattandoli ai miei?
    -PEr quanto riguarda la cadenza da tenere nei vari sprint, quest'ultima dev'essere la massima che riesco a esprimere o anch'essa dev'essere tenuta in determinati intervalli?

    Le chiedo questo perché leggevo di cadenze a 70/90/ecc. ma se non erro ciò vale solo per chi lo effettua su cicloergometro.
    L'unico mio problema che potrebbe falsare il test è che a cadenze oltre i 110 rpm salto letteralmente dalla sella...dato che non sono un tipo che ama l'agilità..
    LA ringrazio molto.
    Buon LAvoro,
    Marco

    RispondiElimina
  4. Buonasera dott. Michelusi, volevo chiedere un'informazione, io vorrei eseguire il test potenza-cadenza sul rullo Magnetic Days come potrei fare? Ho la possibilità di creare un file excel con i diversi step, ho la possibilità di fissare un wattaggio e il rullo lo mantiene in base all'aumento o alla diminuzione delle rpm , oppure posso impostare una resistenza fissa e il misuratore registra i dati...

    RispondiElimina